
SANDO SOUND (Suonare-Orientare-Uscire-Narrare-Danzare) è un progetto realizzato – da settembre 2022 a settembre 2023 – nell'ambito del bando di Regione Lombardia Giovani Smart – SportMusicaARTe rivolto ai giovani tra i 15 e i 34 anni.
Obiettivo del progetto è favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio dei giovani presenti sul territorio di San Donato Milanese, soprattutto nelle fasce più colpite dall'isolamento sociale post-lockdown con un focus specifico sui ragazzi tra i 15 e i 25 anni, attraverso proposte diversificate e coinvolgenti inerenti all'ambito musicale e artistico.
Il linguaggio dell'arte, intesa nel senso più ampio del termine, diventa lo strumento per sollecitare l'interesse dei giovani, non solo in termini di fruizione delle proposte, ma anche di co-costruzione e di co-conduzione delle stesse.
Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Spazio Aperto Servizi (capofila), il Comune di San Donato Milanese, l'Impresa sociale Scacco Matto Milano e la Cooperativa La Strada.
Attività
Le attività, tutte gratuite, hanno uno sguardo multidisciplinare con l'ingaggio di diverse figure professionali: educatori, psicologi, pedagogisti, professionisti del settore artistico-musicale e i docenti della Scuola Civica di Musica, Danza e Teatro.
Strategico il coinvolgimento di tutti i soggetti formali e informali del territorio che interagiscono con il mondo giovanile (Scuole secondarie di II grado, Parrocchie e Centri di aggregazione e associazioni giovanili) per intercettare il maggior numero possibile di ragazzi.
Il progetto prevede anche un Evento Finale conclusivo, presso il Teatro Comunale di San Donato Milanese, dove verranno condivisi, al termine di una breve rappresentazione, i risultati progettuali raggiunti e l'assegnazione di borse di studio per consentire a ragazzi in difficoltà economica di avviare o proseguire percorsi didattici presso la Scuola civica di Musica.
Per informazioni
3492716692
