SANDO SOUND (Suonare-Orientare-Uscire-Narrare-Danzare) è un progetto realizzato nell’ambito del bando di Regione Lombardia Giovani Smart – SportMusicaARTe rivolto ai giovani tra i 15 e i 34 anni.
Obiettivo del progetto è favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio dei giovani presenti sul territorio di San Donato Milanese, soprattutto nelle fasce più colpite dall’isolamento sociale post-lockdown con un focus specifico sui ragazzi tra i 15 e i 25 anni, attraverso proposte diversificate e coinvolgenti inerenti all’ambito musicale e artistico.
Il linguaggio dell’arte, intesa nel senso più ampio del termine, diventa lo strumento per sollecitare l’interesse dei giovani, non solo in termini di fruizione delle proposte, ma anche di co-costruzione e di co-conduzione delle stesse.
Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Spazio Aperto Servizi (capofila), il Comune di San Donato Milanese, l’Impresa sociale Scacco Matto Milano e la Cooperativa La Strada.
Attività
Le attività, tutte gratuite, hanno uno sguardo multidisciplinare con l’ingaggio di diverse figure professionali: educatori, psicologi, pedagogisti, professionisti del settore artistico-musicale e i docenti della Scuola Civica di Musica, Danza e Teatro.
Strategico il coinvolgimento di tutti i soggetti formali e informali del territorio che interagiscono con il mondo giovanile (Scuole secondarie di II grado, Parrocchie e Centri di aggregazione e associazioni giovanili) per intercettare il maggior numero possibile di ragazzi.
Percorso per la creazione di band pop-rock all’interno delle scuole secondarie di II grado del territorio. I ragazzi seguiti da musicisti professionisti, potranno acquisire competenze musicali e strumentali e capacità organizzative, dall’allestimento della sala prove alla stesura di una “scaletta di brani”.
Percorso rivolto a ragazzi dai 15 anni per avvicinarsi al mondo della musica elettronica, attraverso l’acquisizione di competenze base per la produzione musicale e di gestione delle tecnologie necessarie.
Percorso guidato da un ballerino professionista. L’HIP HOP è lo strumento per aiutare i ragazzi a esprimere le proprie emozioni e la propria personalità e avvicinarsi alla scoperta di sé, della propria fisicità e della capacità del proprio corpo di muoversi.
Percorso rivolto a gruppi di massimo 5 ragazzi su fondamenti dell’audio e principali strumenti per allestire impianti audio e garantire la qualità del suono nell’ambito di esibizioni musicali e spettacoli.
Laboratorio condotto da un animatore teatrale che vede come protagonisti persone con disagio psichico e i giovani del territorio. Il laboratorio prevede la produzione scritta delle storie autobiografiche dei partecipanti, la stesura di un copione e la realizzazione di uno spettacolo teatrale finale.
Nella sede delle attività laboratoriali è ricreato uno spazio informale e luogo di aggregazione dove i ragazzi, accolti dagli educatori, possono fermarsi prima o dopo l’attività strutturata e incontrare i pari.
Laboratorio condotto da un tecnico specializzato su fondamenti e tecniche di speaking radiofonico e nella creazione di podcast tematici
Il progetto prevede anche un Evento Finale conclusivo, presso il Teatro Comunale di San Donato Milanese, dove verranno condivisi, al termine di una breve rappresentazione, i risultati progettuali raggiunti e l’assegnazione di borse di studio per consentire a ragazzi in difficoltà economica di avviare o proseguire percorsi didattici presso la Scuola civica di Musica.
Per informazioni
3492716692