la sezione dedicata agli strumenti ad arco offre a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo strumento dal suono magico: per i bambini dai 3 anni col Metodo Suzuki, al corso tradizionale

Docenti

Gabriele Schiavi si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Si è perfezionato all’ Università di Vienna e al Conservatorio di Torino. Durante il suo percorso di studi è stato premiato in concorsi: Città di Asti (I premio assoluto), Caffa Righetti (I premio).

Dopo aver ricoperto il ruolo di spalla all’Accademia della Scala ha iniziato a collaborare regolarmente con l’Orchestra Filarmonica della Scala, I Cameristi della Scala, I Solisti di Pavia, Orchestra Leonore, Orchestra Filarmonica di Torino. Si è esibito nella stagione di MiTo. Ha inciso per Laura Sullivan, vincitrice di Grammy Award. Nel 2019 gli è stato affidato dal Museo del Violino di Cremona il violino Guarneri del Gesù “Principe Doria” per collaborare con Native Instruments alla realizzazione del database di suoni “Banca del Suono”. Il progetto ha suscitato l’attenzione di importanti testate quali New York Times, Guardian e molte altre.

È membro di giuria nella sezione Archi del Val Tidone Music Competition. I suoi allievi risultano vincitori di primi premi in concorsi internazionali e ammessi in Conservatorio con brillanti voti.

È Apple certified Logic Pro user e gestisce Tape Studio, nel quale arrangia, compone e registra. Si è perfezionato anche come chitarrista e cantante studiando presso il CPM di Milano.

Diplomata in violino presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, consegue anche la Maturità Artistico/Musicale. Inizia l’attività orchestrale all’età di 13 anni e ha fatto parte di diverse formazioni da camera e sinfoniche.

Ha svolto attività concertistica collaborando costantemente con varie orchestre, tra cui l’orchestra da Camera Valerio Boldi, Brixia Synphony Orchestra, Orchestra da Camera Ticinensis, Orchestra Filarmonica di Milano, Orchestra Giorgio Strehler.

Partecipa ad importanti manifestazioni musicali e tournée che la portano a suonare sotto la direzione di Maestri come Daniele Callegari, Bruno Santori, Giovanna Sorbi, Carlo De Martini, con il violinista Sargej Krilov, con l’attore Carlo Rivolta, in Teatri e Sale di prestigio (Sala Paolo VI in Vaticano, Pala-Brescia, Sala G. Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano, Teatro Grande di Brescia…) e in diverse Cattedrali.

Ha suonato in produzioni trasmesse da Rai 2, Mediaset, Telecolor, Teletutto, Telenord, Prima Rete Lombardia e diverse Tv private. Partecipa alla registrazione di diversi CD e DVD per alcune etichette di produzione. Ha fatto parte, inoltre, del coro scelto Delman ricoprendo il ruolo di contralto, partecipando a numerosi concerti (sala “G. Puccini” e sala “G. Verdi” del Conservatorio di Milano, Basilica di S. Maria della Passione, Basilica di Loreto-Ancona, Istituto Svizzero di Roma…).

Insegna violino dal 2002 collaborando con diverse scuole ed associazioni quali Musicarte di Carpiano, Scuola Civica Musicale di Opera, presso i corsi organizzati di Nuova Musica – Progetto Bando Cariplo Under 13 Orchestra di Milano, Scuola Civica Musicale di San Zenone al Lambro, Scuola Sociale Accademia delle Arti di Melegnano e presso l’Istituto S. Girolamo Emiliani. Attualmente è attiva come docente di violino presso il Civico Istituto di Danza e Teatro “G.B. Sammartini” di San Donato Milanese e il Laboratorio Musicale di Locate di Triulzi. E’ inoltre docente presso le Scuole Secondarie di I grado.

Sofia Gimelli si è diplomata in violino con Fulvio Luciani presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 2017. Ha conseguito il diploma accademico di II livello in violino con Umberto Fantini e il diploma Accademico di II livello in musica da camera con Claudia Ravetto, entrambi con il massimo dei voti, presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Si è perfezionata con Dora Schwarzberg, Adrian Pinzaru e Lucia Hall all’Accademia di musica di Pinerolo e presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con le prime parti della Filarmonica del Teatro Regio di Torino. Ha svolto un periodo dei suoi studi a Riga alla Jazeps Vitols Latvian Academy of Music con Sandis Steinberg grazie ad una borsa di studio erasmus. Ha fatto parte dell’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano per il biennio 2017-2019. E’ secondo violino del Quartetto Eridàno, con cui svolge una regolare attività concertistica e con cui è stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali. La formazione è nata all’interno del Conservatorio di Torino e ha seguito i corsi di perfezionamento per quartetto d’archi presso l’Accademia di Fiesole, presso l’Accademia Chigiana di Siena con Clive Greensmith (Quartetto di Tokyo), presso l’Accademia Stauffer con il Quartetto di Cremona, con Adrian Pinzaru presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e con Antonello Farulli presso l’Accademia di Imola. Prende inoltre regolarmente parte a corsi di livello internazionale con docenti tra cui Günter Pichler, Lukas Hagen, il Cuarteto Casals, Heime Müller, Christophe Giovaninetti, Oliver Wille. Ha seguito corsi e masterclass di violino e musica da camera con diversi insegnanti tra cui Francesco Manara, Francesco De Angelis, Stefano Pagliani, Eva Bindere, Simon Rowland Jones, Simonide Braconi, Marina Chiche, David Witten, Mark Lakirovich, Simone Bernardini, Pablo Valetti. Suona anche la viola in diversi gruppi cameristici e orchestrali, si dedica all’approfondimento della musica antica anche su strumenti originali e ha preso parte a diversi progetti di musica contemporanea, tra cui la registrazione del disco “Crescendo” di Alessandro Solbiati. Collabora con diverse orchestre tra cui la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT, l’orchestra del Teatro Sociale di Como, l’orchestra della scuola APM di Saluzzo, l’orchestra da camera dell’Accademia di Musica di Pinerolo, l’orchestra UNIMI di Milano, l’orchestra Antonio Vivaldi. Interessata anche alla didattica del violino, ha conseguito l’abilitazione di primo livello per l’insegnamento con il metodo Suzuki con Liana Mosca