Il corso di tromba si rivolge agli appassionati di tutte le età e ai professionisti che vogliano esplorare l’affascinate mondo del jazz!

Docenti

La passione per la tromba e per la musica è nata in me all’età di otto anni ed è e sarà per sempre una delle cose fra le più importanti della mia vita.

Ho iniziato a studiare la tromba nella banda del mio paese dove ho avuto la fortuna di conoscere musicisti che mi hanno trasmesso la voglia ed il piacere di suonare diversi generi e stili compreso quel linguaggio musicale che ha permesso di dare più naturalezza al mio modo di suonare: lo “SWING”. Ho poi proseguito gli studi al liceo musicale di Monza e conseguito il diploma al conservatorio Gaetano Donizzetti di Bergamo. Collaboro con orchestre classiche e moderne, big bands e gruppi strumentali di vario genere. Sono direttore della “Swingtime Big Band” che ha sede a Vimercate e della “Flight Ensemble” che ha sede a San Donato Milanese. Sono stato insegnante di tromba per diversi anni al C.E.M.M. (centro educativo musica moderna) di Bussero mentre ora insegno tromba in diverse scuole di musica (Calco, San Donato Milanese, Cernusco Lombardone e Lomagna) e occasionalmente in diverse bande nelle quali, a volte, mi capita di insegnare anche corno e trombone fino al livello intermedio. Il 31 gennaio 2004 ho diretto “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè interpretata da David Riondino e da una big band allargata. Suono ed insegno sia il genere moderno (jazz-blues-latinrock-ecc…) che quello classico (musica classica-barocca-rinascimentale-ecc…); la mia convinzione è che i diversi linguaggi e i diversi stili portino a migliorare la musicalità ed il senso ritmico di qualsiasi musicista, al fine di ottenere ad esempio più naturalezza specialmente nell’esecuzione di un brano classico e più fantasia durante un’improvvisazione jazz. Raggiungere il massimo risultato con il minor dispendio di energie è alla base dei miei studi e delle mie sperimentazioni teorico-pratiche, tendenti ad avere un solo ed unico modo di suonare la tromba pur variando genere, stile e linguaggio musicale.