La tastiera elettronica, detta anche semplicemente tastiera o impropriamente pianola, è uno strumento musicale in grado di emettere diversi tipi di suoni attraverso un sintetizzatore comandato da tasti analoghi a quelli del pianoforte. A volte essa è munita di altoparlanti interni, ma la maggior parte dei modelli necessita di essere collegata a cuffie o impianti di amplificazione esterni.

A partire dalla fine degli anni ’80, i sintetizzatori sono quasi sempre dotati di connessioni MIDI, uno standard la cui funzione è quella di far scambiare messaggi tra strumenti diversi: con esso si può, per esempio, suonare un sintetizzatore tramite i tasti di un’altra tastiera, se i due strumenti sono opportunamente collegati.

Docenti

Emanuele Esposti nasce a Vizzolo Predabissi in provincia di Milano , il 26 agosto, 1963 . 

Studia organo e pianoforte presso l’ Istituto Musicale Franchino Gaffurio di Lodi , dove ha conseguito il Diploma in Teoria e Solfeggio ed Armonia presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza . 

Tastierista cantante, compositore, arrangiatore.  Nel 1980 inizia come tastierista e cantante della band “Antologia”, un gruppo di ragazzi di Milano, che con l’aiuto del produttore Antonello Nebbia realizzano il loro primo singolo con la casa discografica Carosello, dal titolo “Mi prende cosi”. Con la conseguente promozione in alcuni programmi televisivi musicali come “Domenica in” “Fresco fresco” e alla RTS nella Svizzera italiana. 

Nel 1986 inizia il suo lavoro come tastierista nella Svizzera tedesca facendo parte di una band che si esibisce in quasi tutta l’Europa settentrionale in clubs, hotel, sulle navi, dalla Svizzera ,Germania, Austria e Scandinavia. La band si chiama “Ashantis”…ed è in tour in Norvegia con questa formazione musicale, che incontra la donna della sua vita, Mette Karin Rege, che gli da due figlie. 

La band è formata da 6 musicisti africani e un italiano. 

E’ una band che suona diversi generi musicali, divertendosi sul palco e soprattutto avendo un impatto positivo con la gente sulla pista da ballo. 

Nel 1991, avendo a disposizione del materiale inedito, decidono di realizzare un album, dal titolo “Keep goin on”, brani che rispecchiano la loro esperienza di musica dal vivo come funk, soul, afro ,il tutto unito al pop, nel cd ci sono anche 2 brani in lingua italiana. 

In molti anni di collaborazione musicale con questi musicisti dello West Africa, non c’è solo creatività, ma nella convivenza nasce un amicizia molto forte e nello stesso tempo, umanamente positiva e gratificante. 

Dal 1997 continuano le performance con gli Ashantis ma iniziano collaborazioni musicali con altri musicisti ed artisti residenti nella Svizzera tedesca, ed in particolare con la cantante e composer italo-francese Daniela Simmons e il pianista, compositore e arrangiatore Atilla Sereftug,vincitore con Celine Dion dell’ Eurofestival del 1988. 

Nel 1998 prende parte come vocalist alla realizzazione di tutti i cori nell’album di Daniela Simmons, con i seguenti concerti e tour in Svizzera Germania e Turchia, suonando con grandissimi musicisti turchi e con un noto sassofonista svizzero Roland G-Sax. 

E sempre nel 1997 con il tastierista e tutt’ora amico inseparabile Marco Ferrari, nasce una collaborazione musicale quasi in spensieratezza e senza obiettivi particolari, ma intenzionati a continuare il lavoro su un progetto dal nome “Queensy PJ”, che proseguirà per vent’anni. 

Dal 2000 iniziano nuove amicizie e collaborazioni musicali sia all’estero che in Italia, e soprattutto inizia la sua prima esperienza di insegnante di tastiere alla Scuola Rock di San Donato milanese, in provincia di Milano, dove insegna tutt’ora. 

Nel 2004 iniziano a prendere consistenza le serate di Gala’s party, e collabora con la cantante country -rock di Miami Bonnie Jeanne Taylor, e sempre nel 2004 conosce nella svizzera tedesca Edo Leonardi, un talentuoso chitarrista/cantante siciliano, insieme compongono dei brani di genere solo strumentale, da cui ne nasce un progetto di 2 cd “Agua Marina”,con una etichetta indipendente Tavolo Melega. 

Nel settembre del 2004 partecipa alla Bordighera Jazz and blues con la “Caffè espresso” band, di Roberto Testini. Album vincitore premio SIAE 2004. 

Nel giugno 2005 sempre con Roberto Testini e la Roo’s blues band si esibisce al Jazz Ascona New Orleans and Classics con Walter Wolfman Washington alla chitarra.  

Nel 2007 ad Ascona jazz festival, la band dei Caffè Espresso suonano con la cantante di New Orleans Tania Boutté. 

Nel 2008 sempre nella zona zurighese insieme ad Edo Leonardi,Giorgio Barbera e Leon Duncan formano la band “Glamour Tunes”, e da questa collaborazione preparano un repertorio musicale vasto cosi da potersi destreggiare in diverse 

serate di Gala’s party,e club nella Svizzera tedesca. 

Nel 2009 Emanuele Esposti ( ormai soprannominato “Lele” da tutti i musicisti) inizia una nuova collaborazione con un talentuoso sassofonista austriaco di Bregenz,“Benny Soul Sax”. 

 

Nel 2011 nasce una produzione in studio, di un album del pianista Andrea Galgano, brani d’arie d’opera del ‘700 ‘800 rivisitate con sonorità pop .  

Nel febbraio 2011 ad Art on ice con Gary Scott , chitarrista newyorkese , si esibisce alle tastiere con la grande Donna Summer . 

Nel 2012 , sempre all’evento Art On Ice ,è alle tastiere e alla programmazione synt dei brani di Mick Hucknall , il leader dei Simply Red . 

Nel gennaio 2013 un nuovo tour di Art on Ice , sempre collaborando con la Gary Scott Band, si esibisce a Zurigo , Losanna , Davos , Helsinki e Stoccolma , come tastierista  della cantante inglese Leona Lewis . 

Nel gennaio 2014 viene pubblicato su You tube” The Essence of love” in collaborazione con  la Martin Pearson Music, con l’inserimento della figlia Isabel come corista nel pj “Ask Isabelle”,e Martin Pearson, fonico ormai fisso del grandissimo pianista jazz Keith Jarret, quando si esibiva in Europa. 

Nel 2014 inizia un’altra collaborazione musicale con un altro chitarrista cantante e compositore talentuoso, ma già in amicizia da parecchio tempo, Alberto Massidda,nella realizzazione del suo primo cd “Le mie stagioni colorate”. 

Nel 2015 e 2016  iniziano le produzioni musicali latine con la Downbridge Production di Ilario Cali’, per le compilation Salsa.it scrive la bachata “Marilù” e la kizomba “The wave of love” e per la compilation  Kizomba Italia scrive 3 kizombe “Dengo de Mulher” in lingua portoghese, “Réver Kizomba” in francese e “Never without you” in inglese. 

Dal 2015 al 2017 nasce un bellissimo progetto in omaggio al grande Lucio Battisti con una band di amici musicisti Roberto Testini, Enrico Ferraresi, Mario Profeti, Frank Nicastro e Fabrizio Cristofoletti, dal nome “Hoopera”, da questa bellissima esperienza ne esce un progetto di cover di Lucio Battisti riarrangiate. 

Nel 2018 il progetto “Queensy PJ” inizia a prendere forma, anche grazie alla collaborazione artistica di Luca Colombo alle chitarre, noto musicista fisso per anni nell’orchestra di Sanremo, dove suona (da grande artista com’è), in 3 brani.  

Nel 2019 Alberto Massidda, inizia a lavorare sul suo secondo album, e puntualmente “Lele” è presente nella fase degli arrangiamenti. 

Nel 2020 inizia una nuova collaborazione musicale con una talentuosa ragazza alla voce e al pianoforte Michela Galgano, e “Lele” lavora nella gestione degli arrangiamenti col fratello di Michela ,Andrea. 

Michela è autrice di tutti i brani ed è in preparazione un musical molto divertente dedicato agli animali. 

Sempre nel 2020, inizia un periodo molto complicato per tutti i musicisti nel mondo e non solo musicisti, nasce improvvisamente un emergenza pandemica da virus chiamato Covid 19 che ferma completamente le attivita musicali. 

Ma durante le varie chiusure( lockdown), Emanuele non si perde d’animo e continua con le sue produzioni in studio componendo 2 brani in lingua italiana con l’amico chitarrista siciliano Edo Leonardi, brani dal titolo : “Nel tuo respiro” e “Camminando” riscuotendo un buon risultato dal punto di vista degli ascolti sulla piattaforma you tube. 

Nel 2021 calano le restrizioni a causa del virus e i musicisti riprendono le loro attivita artistiche, sempre con cautela.  

E nasce una nuova collaborazione di serate con la band di origine svizzera “Passion”, con Mathias Rusch alla tromba e voce con le due splendide ragazze Carola e Debbi alle voci.  

Nel 2023 il duo EDO & LELE pubblicano il loro 3° singolo dal titolo “ Quel che resta” e nel 2024 il 4° singolo “ Lonely”.  

I primi tre singoli sono continuamente in scaletta in ascolto su  Radio Swiss pop. 

Comincia lo studio del pianoforte a 6 anni presso i corsi organizzati dalla Società Umanitaria di Milano ;
Prosegue con il maestro Andrea Rebaudengo , figura di spicco nella scena della musica Contemporanea milanese e della storica compagnia “Sentieri Selvaggi” , seguendo privatamente la didattica del Conservatorio e i primi approcci al Jazz e all’armonia funzionale.
Consegue il diploma triennale presso i Civici Corsi di Jazz di Milano e approfondisce lo studio del pianoforte con il maestro Franco d’Andrea fino al 2016, conseguendo il massimo dei voti in strumento. Parallelamente partecipa in qualità di pianista alle stagioni concertistiche al Piccolo Teatro di Milano ( 2013-2014 e 2014-2015 ) della Civica Jazz Band , diretta da E. Intra .
Nel 2015 vince il premio “Rotary per i giovani talenti” .
Del 2016 la pubblicazione del disco Ubik Trio Dirty Hands per l’etichetta Abeat Records for Jazz , in cui presenta una serie di composizioni inedite; da lì numerose partecipazioni a festival e rassegne tra cui JazzMi , Torino Jazz Festival e Novara Jazz.
Dal 2017 al 2019 insegna Pianoforte presso i corsi organizzati dalla scuola privata 432hz , in p.zza Castelli a Milano.
Nell’A.S. 2019-2021 Insegna Pianoforte presso diversi istitui scolastici; è Docente di pianoforte classico e jazz presso la Scuola civica di San Donato milanese e il Civico Istituto musicale di Pioltello (MI).

Affianca all’attività didattica pubblicazioni e produzioni discografiche anche in altri generi musicali in veste di pianista,
tastierista, compositore e produttore .