Docenti

Negli ultimi anni Biagio Coppa ha concentrato la sua attenzione sulle tecniche moderne di espressione e composizione legate allo sviluppo delle Musiche Improvvisate di derivazione Afro-Americana.
In particolar modo ha studiato la possibile evoluzione della proposta musicale di Steve Coleman legata al movimento M-Base; l’estensione ed applicazione del concetto di Armolodia di Ornette Coleman, l’organizzazione e lo sviluppo del “Materiale Sonoro” nelle cosiddette “forme aperte” contemporanee, le conseguenze di un compiuto “Approccio Cromatico” nella creazione di un linguaggio improvvisato.

Ha inoltre attribuito enorme importanza all’influenza che oggi può avere, sulla costruzione di un linguaggio personale, la musica Contemporanea (con riferimenti particolari a Schonberg, Weber, Kagel, Feldman ma anche Cage ed altri):  il suo tentativo è, infatti, quello di inserire all’interno dell’approccio afro-americano l’esperienza più creativa del novecento europeo o più in generale occidentale: dodecafonia, serialità, musica aleatoria.

L’introduzione nell’ambito del linguaggio della musica  Afro-Americana dell’uso del concetto di “Armonia Negativa” e gli studi sulla percezione ritmica tipici della musica Spettrale (Gerard Grisey) sono le ultime sfide che caratterizzano gli ultimi lavori discografici.

E’ Direttore Artistico, dal 1997, dell’Associazione Culturale “Flight Band” nella quale svolge anche il ruolo di Direttore della relativa Orchestra stabile; ha curato negli ultimi anni la realizzazione di alcuni grossi progetti -Rhapsody in Blue di G. Gershwin, Quadri di un’esposizione di M. Musorgskij, Birth of the Cool di Miles Davis, “Universo Mingus”, “Poesia in forma di….musica” spettacolo dedicato alle poesie di Pasolini, S_Compagine Musicale spettacolo per orchestra e 3 voci recitanti con testi di Maurizio Franco- curandone non solo l’aspetto musicale ma ha anche composto musiche originali per i diversi progetti utilizzando dal vivo la tecnica di direzione orchestrale contemporanea detta “sound painting” secondo gli insegnamenti di Walter Tomphson.

Si approccia alla musica e al sassofono nel Corpo Musicale di Osnago, con apprendimento della teoria e solfeggio, della tecnica strumentale e della lettura musicale d’insieme. 

Approfondimento della tecnica strumentale e dell’analisi melodica, armonica e ritmica dei brani e della scrittura compositiva; l’esperienza musicale si sviluppa in diverse formazioni, mediante la partecipazione a seminari, lezioni-concerto, masterclass e workshop di perfezionamento sulla teoria, l’improvvisazione e la pratica dell’ “interplay” nella musica d’insieme. Affinamento della tecnica strumentale, della teoria e della pratica nell’improvvisazione jazz con il sassofonista, direttore e compositore Biagio Coppa. 

Lavora costantemente a progetti didattici e discografici.