È definito il “Re degli strumenti musicali”. Il suo suono, magico e inconfondibile, affascina tutti, da sempre.

Ottantotto tasti bianchi e neri che ti permetteranno davvero di suonare tutta la musica che vuoi.

Docenti

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano sotto la guida di Mariella Ghiro Cartago, ha compiuto gli studi di perfezionamento con Eli Perrotta e Jörg Demus.

Nell’ambito della musica da camera all’Accademia Internazionale di Fiesole con Dario De Rosa e Maureen Jones; all’Accademia Stauffer di Cremona con Rocco Filippini e Salvatore Accardo; all’Accademia del Trio di Trieste di Duino.

Vincitore di concorsi nazionali («Città di Savona», «Sandro Fuga» di Torino) e internazionali («Schumann» di Macugnaga e Concorso internazionale di Caltanissetta).

Concertista, ha tenuto, in più di trent’anni di carriera, recital e spettacoli come solista, camerista e maestro collaboratore, affrontando il repertorio classico, quello contemporaneo e il tango argentino. Si è esibito fra gli altri al Teatro Nuovo, al Teatro Dal Verme, al Teatro degli Arcimboldi di Milano; al Teatro Manzoni di Bologna; all’Auditorium della Conciliazione, alla Sala Casella, al Foro Italico di Roma; al Teatro Cherubini di Cremona; al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Chiabrera di Savona, al Teatro Comunale di Lodi, al Prinzregentertheater e al Gasteig di Monaco di Baviera, alla Jahrhunderthalle di Francoforte; ai festival di Trani, Torri del Benaco, Aversa, Orbetello, Isola d’Elba, Pesaro, Iglesias, Torino, Sylvanès, Cancún, Osaka.

È il pianista e cofondatore dell’Orquesta Minimal Flores del Alma, specializzata nel repertorio del tango argentino, da quello tradizionale al contemporaneo, per la diffusione del quale ha realizzato con alcuni compostitori argentini d’oggi il progetto ¡Buenos Aires Hoy!

Ha svolto il ruolo di maestro collaboratore nelle classi dei baritoni Bruno Dal Monte e Roberto Coviello.

Insegna pianoforte presso il Civico Istituto «G.B. Sammartini» di San Donato Milanese e la scuola di musica OttavaNota a Milano.

Zara Dimitrova è nata a Plovdiv (Bulgaria). A soli sei anni è ammessa al corso preparatorio di pianoforte nella Scuola di Musica presso il Conservatorio della sua città nativa. Successivamente prosegue gli studi nella Suola Statale Musicale della capitale Sofia nella classe della Prof.ssa L. Strìnska, dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti. Canta nel prestigiosissimo “Coro di voci bianche” della radio e TV nazionale bulgara, col quale viaggia in tutto il mondo. Dopo la Laurea in Canto lirico all’Accademia “P. Vladigherov” di Sofia si trasferisce a Milano. Perfeziona al Conservatorio “G. Verdi” e si diploma in Canto e Musica vocale da camera. Vincitrice del concorso “S. Dragoni” del Conservatorio di Milano, premiata anche nei concorsi “Roero in musica” e “Viglianoviva”. Svolge un intensa attività solistica anche come cantate interpretando i ruoli di Gilda nel “Rigoletto”, Adina nell”Elisir d’amore”, Carolina ne “Il matrimonio segreto”, Oscar in “Ballo in maschera”, Fanny in “La cambiale di matrimonio”, Fiordispina in “L’impresario in angustie”, Violetta in “La Traviata” etc. Si esibisce in recital operistici e concerti di musica vocale da camera, ha un vasto repertorio sacro. E’ stata diretta da: I. Vulpe, E. Tabakov, A. Ceccato, H. Schellenberger, T. Ceccherini, M. Boni, N. Nedialkov, G. Palikarov etc. Ha cantato a Vienna, Strasburgo, Milano, Cannes, Sofia, Lugano, Pirmasens, Rosenheim, Bergamo, Brescia, Saronno etc., lavorando con le orchestre: Milano Classica, Pomeriggi Musicali, Filarmonica di Sofia, G. Cantelli, UECO, Filarmonica Italiana, Archi della Scala, Orchestra del Teatro Reggio di Parma, La Filarmonica di Magenta etc. Ha partecipato al Festival di Kufstein (Austria), al “Sofia Music Weeks” e al “Mozart festival” in Bulgaria. Ha cantato in diverse tournée europee. Ha inciso per la casa discografica “La Bottega Discantica”. E’ stata titolare della cattedra di Canto presso l’Accademia “Fr. Gaffurio” di Lodi. Attualmente è docente di pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di San Donato Milanese. 

 

Pianista e compositore milanese, si è brillantemente diplomato in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi Sotto la guida del Maestro Sergio Lattes, seguendo parallelamente i corsi di musica elettronica e di composizione.

Ha lungamente collaborato come consulente artistico e pianista col Centro italo-tedesco “Villa Vigoni” di Menaggio.

Ha partecipato a concerti come solista con importanti orchestre, tra cui “I Pomeriggi Musicali” e l’orchestra sinfonica della Rai.

Si è dedicato all’approfondimento del repertorio liederistico al fianco di importanti artisti.

Per anni ha collaborato con l’orchestra sinfonica della Rai di Milano in qualità di professore d’orchestra, sia in numerosi concerti, sia prendendo parte alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche e televisive per la Radio Televisione Italiana.

Dal 1999 è docente di pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “G. B. Sammartini” di San Donato Milanese (Milano).

Come compositore segue oggi un linguaggio stimolato dalla linea neoclassica, al recupero d’uno stile semplificato e idealmente metafisico, proteso a coniugare nella chiave della contemporaneità piani tonali e melodici. Amplissima è la sua produzione: molti pezzi per pianoforte solo, tra cui una Sonata per pianoforte su testo di Kurt Schwitters (Ursonate), e da camera.

Su committenza dell’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco D’Ascoli” ha composto un’opera per pianoforte solo ispirata all’ “Acerba” di Cecco D’Ascoli.

Attualmente sta musicando per canto e pianoforte ampia parte dell’opera poetica di Giuseppe Ungaretti e, più in generale, della produzione poetica italiana del Novecento (v. Catalogo generale).

Ha composto un melologo per voce recitante e pianoforte sul racconto in versione integrale: “Le Petit Prince” di Antoine De Saint-Exupéry.

Parte sempre più rilevante tra i suoi interessi è occupata dall’ esecuzione di musica pianistica improvvisata estemporaneamente e dal vivo.

Dal 2011 al 2016 è stato titolare di una delle principali etichette italiane di distribuzione e vendita di spartiti musicali in rete.

Ha di recente inventato e brevettato un’innovativa geometria della tastiera per il pianoforte la cui denominazione ERGODIESIS ™ è omonima della Società che ne ha curato gli interessi e della quale è stato Amministratore.

Pianista e filosofo, affianca all’attività didattica e concertistica quella di autore e traduttore. Ha studiato pianoforte con E. Merlini e P. Marcarini, prendendo saltuariamente lezioni anche da C. Vidusso e A. Mozzati. Dopo il diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Milano si è perfezionato con M. Delli Ponti, mutuando il suo vivo l’interesse per i nessi tra musica e psiche e seguendo contemporaneamente i corsi di V. Vitale e G. Sandor, considerati alfieri di una collaudata sapienza tecnica. Piazzatosi nei concorsi di Capri e Stresa ha intrapreso l’attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche realizzando iniziative anche nelle scuole, fondendo in campo aperto interessi filosofici, promozione culturale, impegno pedagogico. Ha scritto e realizzato lavori per l’infanzia come Cip e Ciop, la storia di due bambini (fiaba per pianoforte e voce recitante) e il monologo teatrale con musiche dal vivo La storia di Esopo, l’uomo che inventò le storie. Interessato ai fondamenti della tecnica pianistica, persegue un modello di pratica che integri gli aspetti biomeccanici del gesto, le strategie del problem solving, la psicologia dell’apprendimento con la consapevolezza storico-estetica. Parecchi suoi allievi si sono diplomati intraprendendo la carriera concertistica o didattica. Ha curato la prima edizione discografica italiana di Tennyson’s Enoch Arden op. 38 di Richard Strauss, melologo per pianoforte, insieme all’attrice Laura Marinoni (Rugginenti editore, 2004) ed eseguendolo anche con Daniela Carniti, Patrizia Zappa Mulas, Gabriele Lavia e Luca Tironzelli in prestigiose istituzioni, tra cui il Festival della Valle d’Itria (che gli ha commissionato un accompagnamento per l’omonimo film muto Enoch Arden del 1911 di D.W. Griffith) e il Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2014 ha pubblicato Tracce per navigare nell’universo di Enoch Arden, un commentario filosofico al simbolismo del poema. In collaborazione con l’amico compositore Paolo Ceccarini s’impegna nella realizzazione di melologhi tratti da grandi opere del Novecento, tra cui i Sonetti a Orfeo di R.M. Rilke, Il piccolo principe di A. de Saint-Exupéry e i Quattro quartetti di T.S. Eliot di cui ha curato una nuova traduzione. Collabora stabilmente nel duo a 4 mani con l’amica Daniela Carniti. Insegna pianoforte principale presso l’Accademia di Musica e Danza F. Gaffurio di Lodi e la Scuola civica di musica, danza e teatro di San Donato milanese.

Elena Monza ha compiuto gli studi musicali presso il Civico Istituto Musicale di San Donato Milanese, diplomandosi nel 2001 al Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia con il massimo dei voti e la lode.

Si è perfezionata presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con il M° A. Lucchesini, e ha frequentato Masterclass tenute dai Maestri M. Damerini, F. Thiollier, E. Virsaladze, E. Pace.

Dal 2002 al 2008 ha studiato con i Maestri K. Bogino, S. Bogino e V. Ogarkov presso l’Accademia di alto perfezionamento “Santa Cecilia” di Bergamo.

Nel 2005 si è laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Milano con il massimo dei voti e la lode con una una tesi in Estetica della musica. Nel 2006 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in Discipline musicali (Pianoforte, indirizzo interpretativo-compositivo), con il massimo dei voti e la lode, presso il conservatorio L. Perosi di Campobasso.

Ha tenuto recital per importanti associazioni musicali esibendosi in prestigiose sale tra le quali la sala Puccini del conservatorio “G. Verdi” di Milano, e l’Auditorium di Milano.

Per diversi anni è stata direttore artistico della stagione concertistica Autunno classico.

Ha partecipato nel 2008 presso la Sala Piatti di Bergamo a un Gala in onore del compositore russo R. Shchedrin, eseguendone musiche in presenza del compositore stesso.

Ha ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.

Si è esibita come solista e in formazioni da camera.

Ha insegnato pianoforte presso la scuola civica di musica di Peschiera Borromeo (Mi), l’Accademia di Musica Italiana di Monza, il civico istituto musicale di Opera, e attualmente è docente presso la Scuola civica di San Donato Milanese (Mi).

Zharko Paunov è nato nel 1989 a Shtip, Macedonia. Ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni alla Scuola DMUC “Sergej Mihajlov” di Shtip e ha poi continuato alla Facoltà di Musica e Arte dell’Università “S. Kiril i Metodij” a Skopje, dove si è diplomato e laureato con il massimo dei voti e la lode nella classe del Prof. Boris Romanov.

Ha quindi proseguito gli studi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha conseguito la Laurea Accademica di II Livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Adele Arnò. Ha partecipato a diverse Masterclass tenute da Boris Romanov, Rita Kinka, Rolf Plagge, Aleksandar Madzar, Leonid Margarius, Dominique Merlet e Massimiliano Damerini, Roberto Cappello.

Ha suonato in pubblico per la prima volta a 8 anni e ha tenuto recitals in Macedonia, al famoso Summer Festival di Ohrid e al Festival di Shtip. In Italia si è esibito più volte a Milano alla Sala Puccini e alla Sala Verdi del Conservatorio, all’Università degli Studi Bicocca e a Villa di Breme  Forno. Ha partecipato inoltre alle manifestazioni Piano City Milano negli anni 2014 e 2015, mentre nel 2017 ha partecipato al medesimo progetto di Piano City, alla “Fondazione Riccardo Catella”. Nell’ambito delle manifestazioni per EXPO 2015 si è esibito al Museo Teatrale alla Scala sul pianoforte di Franz Liszt. Nel 2016 ha suonato per un evento di Trussardi alla Pinacoteca di Brera. Nel 2017 ha suonato all’Auditorium Gaber per la Società dei Concerti di Milano, nell’ambito della rassegna “Musica Maestri” del Conservatorio in Sala Puccini, in duo con il Maestro Adele Arnò e all’Auditorium San Romano di Lucca al Virtuoso & Belcanto Festival.  Nel 2018 ha paretcipato alla tradizionale rassegna Cremona Pianoforum al Teatro Filodrammatici di Cremona, a Parma al Complesso Monumentale della Pilotta per la stagione concertistica “Un concerto, un quadro – pianoforte e dintorni in Pilotta” e a Venezia e Padova per l’Associazione Agimus di Padova.

Come solista con orchestra ha eseguito il Concerto n.1 di Rachmaninov con la Macedonian Philarmonic Orchestra, il Concerto n.1 di Tchaikovsky e il Concerto n.2 di Prokofiev con l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, il Concerto n.2 di Chopin nella versione con Quintetto d’archi alla Casa di Cultura Armena di Milano e il Concerto K. 488 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Bitola in Macedonia.

Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali in Macedonia ed in Serbia classificandosi sempre ai primi posti ed in particolare ha vinto il Primo premio nel 2005 all’International Piano Competition for Young Pianists “Gradus ad Parnassum” a Kragujevac (Serbia), nel 2007 al National Music Competition a Bitola e nel 2010 al Polyphonic Piano Competition di Skopje.

Nel 2013 e 2014 ha vinto la Borsa di Studio per studenti stranieri del Ministero degli Affari Esteri italiano e nel 2014 il Primo Premio del Concorso “Fortunato e Livia Luisetti” del Conservatorio di Milano. Ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Città Murata” (PD) nel 2018 e nel 2019.