Vuoi dar sfogo alla tua creatività musicale? Un corso per imparare come registrare a casa tua con i supporti digitali che hai a disposizione

Docenti

Nato a Pavia il 27/2/1968, si avvicina alla chitarra all’età di cinque anni frequentando il Civico Istituto Musicale “Vittadini” di Pavia con il maestro Maurizio Preda.
Prosegue poi gli studi di musica brasiliana e flamenco con il maestro Franco Brambati con il quale si esibirà in diversi teatri italiani.
Nel 1983 frequenta l’Accademia di Musica Moderna di Milano inizialmente con il maestro Carlo Marossi poi con il maestro Augusto Mancinelli con il quale approfondisce lo studio dell’armonia e dell’improvvisazione jazz.
Nel 1997 pubblica, con l’etichetta GENERAL RECORD di Verona, “Xotique” cd del quale è compositore ed arrangiatore, con Giorgio Di Tullio drums , Alberto Bonacasa Kyb, Giacomo Lampugnani bass, Filippo Unmarino percussioni, Roberto Martinelli sax, Mario Zara Kyb, Stefano Colnaghi sax, CD recensito da varie testate specializzate come Guitar club, Axe magazine
La sua attività prosegue e nel 2002 prendendo parte al tour di Lisa, nel 2003 registra il DVD live dell’”Oceano” tour sempre della medesima.
Nel 2004 inizia a collaborare con il coro gospel “Lorenzo Valla” dell’Università di Pavia con la quale registra due cd “Gospel Fusion vol 1”e “Gospel Fusion vol 2”dei quali è stato arrangiatore delle parti chitarristiche e si è occupato di tutti i miraggi e le registrazioni strumentali.
Nel 2005 si esibisce al “Guitar Day” di Milano e diventa Official Endorser Yamaha Italia
Nel 2006 diventa docente per l’accademia Lizard ed è anche il chitarrista del tour di Daniele Stefani.
Nello stesso periodo, la sua attività continua anche al fianco dei ”Progetto Bossa”, band dedicata esclusivamente alla musica brasiliana tradizionale, ed al fianco di musicisti come il maestro Nando de Luca, Gino Marcelli tastierista arrangiatore e produttore dei Madreblu’
Nel 2006 pubblica un nuovo cd “Last five Years” con la ULTRASOUND Records, in collaborazione con il tastierista Eros Cristiani, con la partecipazione di: Eric Marienthal, Pucci, Juan Carlos Abelo Zamora, Luigi “Pilo” Scuri, Carmelo Isgrò, Max Zaccaro, Ivano Maggi, Dario Tanghetti, Luca Scansani, Michele Salgarello e Giorgio Di Tullio.
I brani “Addio” e “Run” sono stati utilizzati come sottofondo per servizi trasmessi dal TG 3.
Nel 2007 partecipa al “Guitar Fest” di Torino e continua ad esibirsi con la sua formazione fusion: Eros Cristiani Kyb, Luca Scansani Bass, Michele Salgarello Drum; con i Progetto Bossa, insieme ad Alberto Tava, Claudio Prada e Ivano Maggi,
Nel 2008 collabora con Osvaldo di Dio, giovane chitarrista partenopeo con il quale incide “NORD & SUD” disco dedicato alla canzone italiana rivisitata in forma acustica ed è il chitarrista del musical “Cuore di cane” tratto dal celebre racconto di Michail Bulgakov e prodotto dalla “Lorenzo Vitali Entertainment”
Nel 2009 registra in trio con Elisa Rovida e Giorgio Palombino,” A KIND OF ROCK” disco acustico dedicato alla rivisitazione dei grandi classici del rock e partecipa come dimostratore alla Musicmesse a Francoforte.
Nel 2011 è chitarrista presso il Pierre Cardin Espace di Parigi,del musical “Footloose”
Nel 2015 incide come ospite con i GROOVYDO,( Sergio Pescara, Gianni Cicogna,) “Strange party 6026”
Dal 2012 al 2016 svolge un’ intensa attività concertistica in diversi paesi, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Turchia, Africa

Nel 2017 è ospite nel disco “Osteria Cohen” di Arianna Antinori, prodotto da Mauro Paoluzzi.
Nel 2019 si Diploma con il massimo dei voti al London College of Music
Nel 2020 incide il terzo disco come solista “TRE” con Eugenio Mori ,Carmelo Isgrò e Nicolò Fragile
Dal 1993 al 1997 è docente presso l’ Accademia di musica moderna di Voghera
Dal 1996 è Docente di chitarra moderna presso la Scuola civica di musica, danza e teatro di San Donato milanese, sezione moderna e rock.