si richiede una buona intonazione. Le basi della tecnica vocale saranno poste durante il corso.

Docenti

Le esperienze teatrali e musicali iniziano in tenera età e comprendono la partecipazione in qualità di cantante, polistrumentista e attrice a eventi organizzati inizialmente da compagnie amatoriali, successivamente da enti più importanti come il Teatro dell’Archivolto di Genova e il Teatro Arsenale di Milano presso il quale ottiene il suo diploma di recitazione nel 1996.

Nonostante l’approccio didattico alla recitazione, non perde mai il contatto con la musica, che, anzi, cerca diffondere con le esperienze teatrali, attraverso corsi e seminari di canto e tecnica vocale, percussioni, tablas, didjeridoo, scrittura e interpretazione teatrale, musica da camera vocale e strumentale, Musical
Theatre, Teatro Noh, frequentati sia in Italia, sia all’estero.

Ne segue un periodo di forte sperimentazione, durante il quale inizia a coltivare l’obiettivo di trovare formule alternative per unire Teatro e Musica con soluzioni sinergiche e non convenzionali.

Dal 1997 è voce leader e percussionista dell’ensemble “ethno-progressive” Rêverie (http://www.reverieweb.com/), con cui inizia un percorso di esplorazione musicale, linguistica e letteraria. Il gruppo si esibisce in Italia ed Europa, e ha pubblicato tre CD, che hanno ricevuto ottime recensioni e che sono trasmessi regolarmente dalle emittenti radiofoniche di tutto il mondo.

Viene ammessa all’Accademia Internazionale della Musica – Civici Corsi di Jazz di Milano (Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue), dove si diploma nel 2003. E’ in Accademia che viene avviata all’insegnamento e che conosce Giorgio Ubaldi, direttore del Coro dei Civici Corsi di Jazz, con il quale tuttora collabora come corista e solista nel gruppo corale da camera Clam Chowder (https://www.facebook.com/clamchowderitalia/), ospite di Festival e Concorsi Corali Internazionali. Da lui acquisisce la passione e la tecnica della direzione corale.

Desiderosa di scoprire nuovi orizzonti, approfondisce la conoscenza corporea e di propriocezione seguendo corsi e seminari di Metodo Feldenkrais e prende parte a seminari e convegni su Foniatria, Logopedia e Igiene Vocale, dove ha modo di confrontarsi con insegnanti, medici e specialisti della voce provenienti da tutto il mondo.

Nel frattempo alterna l’attività attoriale e didattica con quella concertistica, prendendo parte, tra le altre produzioni, alla realizzazione della forma concerto di “West Side Story” presentata al Teatro Strehler di Milano nel 2002 e, nel 2004, per la prima volta in Italia, all’incisione della “Gospel Mass” di Robert Ray.

Nel 2004 partecipa inoltre all’”Omaggio a Jobim” con Franco Cerri & Friends nell’ambito della rassegna “Jazz al Piccolo – Orchestra senza confini”, tenutasi presso il Piccolo Teatro Studio di Milano.

Nel 2004 fonda il coro Policrome Khoròs (https://www.facebook.com/policrome/), che dirige tuttora e per il quale, dal 2008, scrive la maggior parte degli arrangiamenti. Così come nell’insegnamento del canto e della tecnica vocale riesce a unire tutte le sue conoscenze musicali, teatrali e persino sportive e universitarie, anche per il Policrome Khoròs cerca una direzione e gestione a tutto tondo, divertendosi a esplorare nuove strade e opportunità. È in questo contesto che nel 2010 prende vita il sodalizio con Claudio Lupi e la messa in scena degli spettacoli “Giorgio Gaber, Sorpasso a destra” (2011) e “Lucio DallaLuna” (2015), nei quali al coro è richiesta una fisicità del tutto fuori dagli schemi.

Dalla collaborazione tra Rêverie, Policrome Khoròs e la pittrice Mariangela Zabatino, nel 2016 nasce “Gnos Furlanis, il Tempo del Sogno”: in prima battuta il progetto nasce come CD ed è candidato alle Targhe Tenco 2016; successivamente diventa uno spettacolo teatrale, anzi un vero e proprio “concerto pitturato e narrato” di cui cura anche la regia e in cui la poesia e la prosa, la musica e l’armonia del canto corale, la pittura e la recitazione si fondono in uno spettacolo fuori dall’ordinario.

Dal 2006 è insegnante di canto, tecnica vocale, coro e musica di insieme presso la Scuola di Rock e Musica Moderna di San Donato Milanese (MI).