Coro di voci bianche, dedicato a giovani cantori dai 6 agli 11 anni di età. La dimensione collettiva del coro permette di vivere l’esperienza del fare musica in modo attivo e condiviso. Il corpo, il respiro, la voce; l’ascolto di sé e dell’altro veicolano esperienze formative a tutto tondo a cui si può accedere ad ogni età.
Docenti
Stefania Amato nasce a Milano nel 1965.
Consegue la Maturità linguistica presso il Civico Liceo Linguistico “A. Manzoni” e si laurea presso l’Università di Bologna, indirizzo D.A.M.S. con tesi in Semiotica.
FORMAZIONE MUSICALE
Giovanissima, si avvicina allo studio della musica classica con la voce e il pianoforte, grazie al progetto pilota di classi ad orientamento musicate nelle scuole medie inferiori di MiEano.
A partire dal 1982 frequenta presso il C. T A. di Milano il Corso Professionale per Attori, indirizzo Musical e Canto di Scena, della durata di 4 anni.
Dal 1993 al 1997 frequenta presso i} Centro di Educazione Permanente del Comune di Milano di Via Decorati corsi di sassofono, teoria, armonia e composizione e prende parte al coro di musica antica, ai progetti di musica d’insieme e a}la big band.
Nel 1997 consegue l’attestato di qualificazione post-diploma F.S,E della Regione Lombardia come Operatore Musicale nell’Area del Disagio Giovanile, presso il C.P M. Centro Professione Musica di Milano.
Dal 1995 al 1999 frequenta i Civici Corsi di Jazz di Mitano, C.so Venezia 7, indirizzo Canto Jazz, di cui consegue it diploma nel 2000.
Tra il 1995 e il 2004 prende parte a seminari e convegni sull’igiene Vocale tra cui: Voce e Foniatria e La Cura della Voce Cantata, tenuti datla Dott.sa Silvia Buscemi La Voce Cantata tenuto dal Dott. Franco Fussi
3 0 Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia organizzato dall’Azienda U.S. L.. di Ravenna e dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni a cura del Dott. Franco Fussi
Dal 2012 ha intrapreso to studio del basso elettrico sotto la guida di Luca Silvestri e Ilario
Frequenta inoltre stages sull’ uso della voce cantata tra cui:
Singin’ Black tenuto da Francesca Oliveri e da Candace Smith L’interpætazione nel canto tenuto da Karl Henderson Gospel Singing del Varese Gospel Festival.
Master Class di improvvisazione, scat e vocalese con Tiziana Ghigfioni e Cecilia Chailty Musica Viva Jazz Workshop tenuto da Rachel Gould
Perfeziona la propria corporeità seguendo clinic quali:
Tecniche di Rilassamento Metodo Alexander
Mimo — Metodo Decroux con Salvatore Mereu
Clownerie e Teatro dj Piazza con Pat Bolger
Presenza Scenica con Maurizo Mangiataio
Conoscersi attraverso il Movimento – Metodo Feldenkrais condotto da Basil Glazer
Ha inoltre frequentato corsi di Modern Jazz Dance, Danza Neoclassica e Hip Hop presso C.T.A. e sotto la guida di Emanuela Martini.
Ha frequentato corsi di Karate, metodo Shotokan.
ESPERIENZE MUSICALI
Dal 1984 al 1993 canta a livello amatoriale e professionale come corista e solista in gruppi musicali in Italia e in Francia, generi pop, rock melodico e progressive* rhythm’n’blues.
Dal 1999 al 2003 ha cantato nel Coro Gospel diretto da Francesca Oliveri e nel Coro Jazz e
Spiritual diretto dat M O Giorgio Ubaldi, di cui è stata solista nel West Side Story con la Big Band di Enrico Intra* presentato alfa Camera del Lavoro e al Piccolo Teatro Strehler di Milano.
Dal 1996 a tutt’oggi è apprezzata interprete di jazz e ha preso parte a manifestazioni quali Iseo Jazz Festival, Break in Jazz di MilanoF Music for Emergency, Rassegna Jazzisti Emergenti di Verbania, Festa della Musica della Fnac di Milano, Calici di Stelle di Sondrio. Nel 2001 fonda il Monoaurat Jazz Trio con Ferdinand von Seebach e Paolo DassL
Net 2003 fonda con Fanny Fortunati il quartetto vocale Anacrusis Voice Players cori repertorio rock, gospel, jazz e sperimentale.
Coflabora inoltre occasionalmente con le seguenti formazioni:
Madamzajj Jazz Quartet di Sergio Orlando; Antonella Mazze Jazz Quartet; Magilla The Band di Alberto Grasso; Progetto Rêverie di Valerio Vado; Madamzajj Swinging Band diretta da Paolo Milanesi.
È fra i fondatori di Madamzajj Musical Company di Cologno Monzese.
ESPERIENZE Dl INSEGNAMENTO
Già dal 1985 si dedica all’insegnamento dei canto e del teatro come educatrice e animatrice presso Centri Giovani di Milano e della provincia di Varese,
Dal 1990 impartisce lezioni private di canto leggero e jazz e di tecnica vocale collettive e individuali.
A partire dal 1996 ha insegnato musica e canto presso il Comune di Trezzano Rosa — Ml e presso scuole di musica e di teatro di Milano.
Attualmente insegna presso Scuola di Rock di San Donato Milanese, Associazione Musicale Madamzajj di Cologno Monzese, Sound Workshop di Monza, Studio Danza di Monza, Associazione Musica YO(I Milano, Milano e Segrate.
Si è specializzata nell’insegnamento di tecnica vocale con particolare attenzione per ia cura della salute vocale e insegna principalmente jazz e rock, sia linguaggio che repertorio.
Dal 2001 è assistente musicale di Rachel Gould presso il Musica Viva Jazz Workshop di Sondrio.
Net 2002 è fra gli organizzatori del Musical Workshop presso l’Associazione Musicale Madamzaji di Cologno Monzese.
Nel 2003 con l’attrice e cantante Fanny Fortunati da vita al seminario “Voce e Corpo”, canto e presenza scenica, di cui cura la parte di tecnica vocale.
Dal 2004 collabora con l’Associazione Teatrale di Milano La Cucina dell’ Arte di Mabel Lopez, per cui tiene stages di tecnica vocale e uso della voce parlata, e collabora con l*Associazione Culturale per il Tempo Libero Il Tempo Ritrovato con sede a Macherio-Ml e Inibersago-LC, per cui tiene stages di tecnica vocale e uso della voce professionale.
Nel 2005 fonda con Fanny Fortunati il Progetto Aenarmonia per lo studio della voce e della corporeità in ambito artistico e professionale.
Dal 2013 collabora con l! Associazione Musica XXI per progetti di tezioni-concerto e concerti didattici per Pinfanzia.
Net 2007 fonda e dirige il coro polifonico moderno Unkoro.
Dal 2014 vocal coach e co-direttrice del coro polifonico della Chiesa Evangelista di Nova Milanese.
Nel 2016 crea il Metodo Vox e il progetto Heal me Sing per la cura del corpo e dello spirito attraverso la voce.
PASSIONI, PASSATEMPI E SALUTE
Si diletta come paroliera riscrivendo in italiano brani stranieri ad uso didattico per i bambini o per i minimusical.
Occasionalmente compone filastrocche e canzoncine per i piccoli a scopo didattico.
Ha frequentato corsi amatoriali di pittura, dipinge quadri a olio e liquid paint, si diletta di pittura su stoffa con varie tecnicher dipinge su vetro e su ceramica.
Ha cognizioni di taglio e cucito e occasionalmente prepara costumi di scena per gli allievi e per sé.
Cinefila appassionata sin dai tempi dell’università, organizza serate di cineforum presso l’Associazione Madamzajj di Cologno Monzese.
Ama organizzare feste a tema e serate karaoke per i propri allievir
Ha cognizioni di trucco di scena e ama molto la nail art.
Nutre grande interesse per le erbe salutari e curative e per le tisane. Crede in un’alimentazione equilibrata e consapevole per favorire il benessere psico-fisico e la prevenzione della malattia.
Per il proprio benessere si appoggia a figure professionali quali omeopata, naturopata e osteopata e ha da oltre 15 anni un proprio personal trainer.
Dal 2017 fa parte del progetto no profit Rockin1000 di Fabio Zaffagnini dal 2020 é membro della tribute band Floyds in Time, omaggio ai Pink Floyd