Il corso di chitarra classica è rivolto ad alunni di ogni età e livello, a partire dalle basi. Dopo aver acquisito, fin dalle prime lezioni, le necessarie conoscenze teoriche (notazione musicale) e tecniche (scale, arpeggi, accordi), l’allievo sarà in grado di leggere ed eseguire in autonomia musiche di qualsiasi genere e repertorio.

Le lezioni si basano su un approccio totalmente personalizzato, che tiene conto delle esigenze specifiche, del livello iniziale e degli obiettivi da raggiungere. Attraverso l’esperienza ed un metodo ben collaudato, che permette fin da subito di imparare a suonare, perfezionare e implementare le conoscenze già acquisite, l’alunno potrà eseguire e interpretare ogni brano musicale di suo interesse.

Docenti

Compie i suoi studi chitarristici con Claudio Brambilla e Claudio R. Conti, sotto la cui guida si diploma. Si perfeziona con Claudio R. Conti e Stefano Grondona. Parallelamente studia composizione con Umberto Rotondi e Adriano Guarnieri. Ha svolto attività concertistica nell’ambito della musica contemporanea (Ensemble Milano Musica Moderna diretta dal M°. Loris Lenti ), come solista con l’orchestra (“Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di Brecht-Weill con l’Orchestra del conservatorio “G. Verdi” di Milano, direttore M° Daniele Callegari; “Les deux Aveugles” di J. Offenbach, prima italiana, a Lissone).Nel 1993 fonda l’orchestra di chitarre “Le chitarre del Liceo” con le quale si esibisce, in qualità di direttore e solista, numerose volte in Italia e all’estero.Fonda il quartetto di chitarre G4guitarquartet col quale si è esibito più volte riscuotendo unanimi consensi.Ha svolto la sua attività concertistica in ambito cameristico fondando nel 2011, con la flautista Wendy Allen e il violinista Piercarlo Sacco, il Trio Artemisia e come componente dell’ orchestra di chitarre Corde d’Autunno. Interessato a favorire tra i giovani la conoscenza della musica contemporanea, crea in seno alla Fondazione Luigi Piseri l’Ensemble Contemporaneo Piseri, formato da allievi dei corsi avanzati, che dirige da diversi anni e col quale si è esibito in sedi prestigiose tra cui il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.La sua carriera di insegnante ormai più che quarantennale lo ha portato a diplomare e licenziare numerosi allievi, alcuni dei quali sono anche risultati vincitori di importanti concorsi nazionali e a pubblicare alcuni libri di didattica sia per la chitarra che per lo studio della teoria e del solfeggio.

Nasce a Codogno (Lodi) il 26 ottobre 1971, studia chitarra classica con il M° Marco Stani e si diploma presso il conservatorio G.Verdi di Milano nel 2003, si avvicina al jazz studiando con Simone Manunza e Dario Faiella e successivamente alla musica improvvisata e di ricerca frequentando i laboratori tenuti a Lodi da Alberto Braida e Giancarlo Locatelli. Svolge professionalmente dal 2002 l’attività di insegnante di chitarra classica presso l’Accademia di musica e danza Franchino Gaffurio di Lodi, la Nuova Scuola di musica Claudio Monteverdi di Crema, dove gestisce anche gruppi di musica da camera e il Civico Istituto Musicale (CIM) Sammartini di S.Donato milanese; E’ membro del quartetto chitarristico EXSACORDE col quale ha tenuto numerosi concerti affrontando un repertorio di musica classica contemporanea e antica sia originale che trascritta, ha collaborato per un decennio con l’orchestra SPIO (Soundpainting Italian Orchestra) in qualità di conduttore e chitarrista. Conduce occasionalmente laboratori per musicisti professionisti e non, utilizzando il metodo di conduzione e composizione istantanea denominato SOUNDPAINTING, ideato a partire dagli anni ’80 dal musicista americano Walter Thompson (www.soundpainting.com) e basato su un protocollo di gesti attraverso i quali è possibile condurre ensemble di qualsiasi genere e disciplina.

Si è formato presso il Centro di MusicoTerapia Orchestrale ESAGRAMMA di Milano e ha collaborato con l’associazione LA NOTA IN PIU’ di Bergamo come operatore qualificato.

Ha partecipato ad alcuni festival con vari ensemble e ha preso parte ad alcuni spettacoli teatrali come musicista.