Appassionarsi allo studio del canto moderno è innanzi tutto conoscere e impratichirsi sull’utilizzo del primo strumento musicale che abbiamo a disposizione: la voce!

Le lezioni, individuali o in piccoli gruppi, permettono all’allievo di comprendere e mettere in pratica tutte le nozioni legate alla tecnica vocale che portano ad una corretta emissione della voce: respirazione diaframmatica, impostazione della voce in maschera, ampliamento dell’estensione vocale, controllo della voce, gestione dei diversi registri canori.

Le lezioni prevedono riscaldamento vocale e vocalizzi, tramite cui si spiegano e si mettono in pratica i meccanismi muscolari e respiratori necessari all’emissione della voce in modo corretto.

Il lavoro insieme ai Docenti consente di approcciare ed eseguire brani, il cui studio avviene tramite supporto di basi musicali o accompagnamento con strumenti vari. Durante il percorso didattico vengono proposte occasioni per esibirsi in pubblico, in cui si affronta anche la parte legata alla presenza scenica, al far musica insieme agli altri, all’interpretazione.

Docenti

Ambra Biasia, insegnante di Canto Moderno e Musicoterapista.

Sin dall’età di 8 anni si appassiona alla musica, preferendo le sonorità della black music.

A 15 anni passa l’audizione al M.A.S Music  Arts & Show di Milano e comincia a studiare professionalmente danza classica, danza moderna, lyric jazz, contemporanea, tip tap, recitazione, dizione, fonetica e canto moderno.

In particolare studia la tecnica VOICEKRAFT con Maria Grazia Farina.

In seguito frequenta la N.A.M. di Milano dove continua a studiare canto moderno con Jenny Tempesta, tecnica diaframmatica, teoria e solfeggio, laboratorio orchestra, pianoforte complementare e comportamento scenico con Manuela Blanchard.

Nel 2002 consegue il diploma di Canto Professionale (N.A.M).

Dal 2003 frequenta il corso biennale di Musicoterapia al C.E.M.B. conseguendo il Diploma di Animatore Musicoterapista con il Maestro Giordano Bianchi.

Arricchiscono il suo curriculum formativo vari stage tra cui quello di percussioni con il Maestro Israel Varela, armonia e arrangiamento con il Maestro Vittorio Bianco, tecnica vocale con il Maestro Luca Pitteri e psicodinamica presso il Centro Eureka di Milano.

Come insegnante di Canto Moderno e Musicoterapista ha lavorato in diverse scuole di Milano e Provincia tra cui il Music Center di Meda, la Scuola Civica di San Zenone al Lambro, la Mirò Music School di Sedriano, la Scuola di Rock di San Donato Milanese ed il C.I.M. di San Donato Milanese.

Come cantante ha partecipato a diversi progetti musicali e collaborazioni (Paola&Chiara, Francesco Baccini, Marta Russo, FlightBand); in duo voce e piano con il Maestro Rocco Siano (Soul Breeze Duo) si è esibita nei più importanti locali di Milano e Provincia tra cui Scimmie, Salumeria della Musica e Spirit De Milan.

Le esperienze teatrali e musicali iniziano in tenera età e comprendono la partecipazione in qualità di cantante, polistrumentista e attrice a eventi organizzati inizialmente da compagnie amatoriali, successivamente da enti più importanti come il Teatro dell’Archivolto di Genova e il Teatro Arsenale di Milano presso il quale ottiene il suo diploma di recitazione nel 1996.

Nonostante l’approccio didattico alla recitazione, non perde mai il contatto con la musica, che, anzi, cerca diffondere con le esperienze teatrali, attraverso corsi e seminari di canto e tecnica vocale, percussioni, tablas, didjeridoo, scrittura e interpretazione teatrale, musica da camera vocale e strumentale, Musical
Theatre, Teatro Noh, frequentati sia in Italia, sia all’estero.

Ne segue un periodo di forte sperimentazione, durante il quale inizia a coltivare l’obiettivo di trovare formule alternative per unire Teatro e Musica con soluzioni sinergiche e non convenzionali.

Dal 1997 è voce leader e percussionista dell’ensemble “ethno-progressive” Rêverie (http://www.reverieweb.com/), con cui inizia un percorso di esplorazione musicale, linguistica e letteraria. Il gruppo si esibisce in Italia ed Europa, e ha pubblicato tre CD, che hanno ricevuto ottime recensioni e che sono trasmessi regolarmente dalle emittenti radiofoniche di tutto il mondo.

Viene ammessa all’Accademia Internazionale della Musica – Civici Corsi di Jazz di Milano (Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue), dove si diploma nel 2003. E’ in Accademia che viene avviata all’insegnamento e che conosce Giorgio Ubaldi, direttore del Coro dei Civici Corsi di Jazz, con il quale tuttora collabora come corista e solista nel gruppo corale da camera Clam Chowder (https://www.facebook.com/clamchowderitalia/), ospite di Festival e Concorsi Corali Internazionali. Da lui acquisisce la passione e la tecnica della direzione corale.

Desiderosa di scoprire nuovi orizzonti, approfondisce la conoscenza corporea e di propriocezione seguendo corsi e seminari di Metodo Feldenkrais e prende parte a seminari e convegni su Foniatria, Logopedia e Igiene Vocale, dove ha modo di confrontarsi con insegnanti, medici e specialisti della voce provenienti da tutto il mondo.

Nel frattempo alterna l’attività attoriale e didattica con quella concertistica, prendendo parte, tra le altre produzioni, alla realizzazione della forma concerto di “West Side Story” presentata al Teatro Strehler di Milano nel 2002 e, nel 2004, per la prima volta in Italia, all’incisione della “Gospel Mass” di Robert Ray.

Nel 2004 partecipa inoltre all’”Omaggio a Jobim” con Franco Cerri & Friends nell’ambito della rassegna “Jazz al Piccolo – Orchestra senza confini”, tenutasi presso il Piccolo Teatro Studio di Milano.

Nel 2004 fonda il coro Policrome Khoròs (https://www.facebook.com/policrome/), che dirige tuttora e per il quale, dal 2008, scrive la maggior parte degli arrangiamenti. Così come nell’insegnamento del canto e della tecnica vocale riesce a unire tutte le sue conoscenze musicali, teatrali e persino sportive e universitarie, anche per il Policrome Khoròs cerca una direzione e gestione a tutto tondo, divertendosi a esplorare nuove strade e opportunità. È in questo contesto che nel 2010 prende vita il sodalizio con Claudio Lupi e la messa in scena degli spettacoli “Giorgio Gaber, Sorpasso a destra” (2011) e “Lucio DallaLuna” (2015), nei quali al coro è richiesta una fisicità del tutto fuori dagli schemi.

Dalla collaborazione tra Rêverie, Policrome Khoròs e la pittrice Mariangela Zabatino, nel 2016 nasce “Gnos Furlanis, il Tempo del Sogno”: in prima battuta il progetto nasce come CD ed è candidato alle Targhe Tenco 2016; successivamente diventa uno spettacolo teatrale, anzi un vero e proprio “concerto pitturato e narrato” di cui cura anche la regia e in cui la poesia e la prosa, la musica e l’armonia del canto corale, la pittura e la recitazione si fondono in uno spettacolo fuori dall’ordinario.

Dal 2006 è insegnante di canto, tecnica vocale, coro e musica di insieme presso la Scuola di Rock e Musica Moderna di San Donato Milanese (MI).