Appassionarsi allo studio del canto moderno è innanzi tutto conoscere e impratichirsi sull’utilizzo del primo strumento musicale che abbiamo a disposizione: la voce!

Le lezioni, individuali o in piccoli gruppi, permettono all’allievo di comprendere e mettere in pratica tutte le nozioni legate alla tecnica vocale che portano ad una corretta emissione della voce: respirazione diaframmatica, impostazione della voce in maschera, ampliamento dell’estensione vocale, controllo della voce, gestione dei diversi registri canori.

Le lezioni prevedono riscaldamento vocale e vocalizzi, tramite cui si spiegano e si mettono in pratica i meccanismi muscolari e respiratori necessari all’emissione della voce in modo corretto.

Il lavoro insieme ai Docenti consente di approcciare ed eseguire brani, il cui studio avviene tramite supporto di basi musicali o accompagnamento con strumenti vari. Durante il percorso didattico vengono proposte occasioni per esibirsi in pubblico, in cui si affronta anche la parte legata alla presenza scenica, al far musica insieme agli altri, all’interpretazione.

Docenti

Ambra Biasia, insegnante di Canto Moderno e Musicoterapista.

Sin dall’età di 8 anni si appassiona alla musica, preferendo le sonorità della black music.

A 15 anni passa l’audizione al M.A.S Music  Arts & Show di Milano e comincia a studiare professionalmente danza classica, danza moderna, jazz, contemporanea, tip tap, recitazione, dizione, fonetica e canto moderno.

In particolare studia la tecnica VOICEKRAFT con Maria Grazia Farina.

In seguito frequenta la N.A.M. di Milano dove continua a studiare canto moderno con Jenny Tempesta, tecnica diaframmatica, teoria e solfeggio, laboratorio orchestra, pianoforte complementare e comportamento scenico con Manuela Blanchard.

Nel 2002 consegue il diploma di Canto Professionale (N.A.M).

Dal 2003 frequenta il corso biennale di Musicoterapia al C.E.M.B. conseguendo il Diploma di Anima

tore Musicoterapista con il Maestro Giordano Bianchi.

Arricchiscono il suo curriculum formativo vari stage tra cui quello di percussioni con il Maestro Israel Varela, armonia e arrangiamento con il Maestro Vittorio Bianco, tecnica vocale con il Maestro Luca Pitteri e psicodinamica presso il Centro Eureka di Milano.

Come insegnante di Canto Moderno e Musicoterapista ha lavorato in diverse scuole di Milano e Provincia tra cui il M

Come cantante ha partecipato a diversi progetti musicali e collaborazioni (Paola&Chiara, Francesco Baccini, Marta Russo, FlightBand); in duo voce e piano con il Maestro Rocco Siano (Soul Breeze Duo) si è esibita nei più importanti locali di Milano e Provincia tra cui Scimmie, Salumeria della Musica e Spirit De Milan. Music Center di Meda, la Scuola Civica di San Zenone al Lambro, la Mirò Music School di Sedriano, la Scuola di Rock di San Donato Milanese ed il C.I.M. di San Donato Milanese.

Dida`ca Musicale e Spe@acolo
Insegnamento delle tecniche di canto moderno (tecnica vocale, intonazione, respirazione, canto microfonico, canto con
effeP, anatomia e igiene dell’organo fonatorio) studio dei generi musicali, del repertorio e dei relaMvi sMli interpretaMvi.
Dizione, comportamento scenico, gestione dell’emotività. Educazione alla Timbrica.
Musica di insieme ed organizzazione di eventi promozionali e saggi.
Ho una ottima esperienza nella gestione e nell’insegnamento del canto ai bambini con particolare attenzione ai casi
“speciali”.
Sono da anni cantante professionista in varie formazioni attualmente con un duo Pianoforte/Chitarra e Voce
col Maestro Rocco Siano (Soul Breeze – Facebook: hYps://www.facebook.com/thesoulbreeze) con il quale mi sono
esibita in vari locali di Milano e Provincia tra cui Scimmie, Salumeria della Musica e Buca di San Vincenzo.
Ho collaborato con vari artisti, tra cui Francesco Baccini, come corista.
• Musicoterapia
Come Musicoterapista il mio lavoro mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo e a favorire
l’integrazione intra ed interpersonale così da migliorare la qualità della vita. La musica, unita alla coordinazione motoria/
gestuale, diventa un “ponte” comunicativo attraverso il quale poter interagire soprattutto con coloro cha hanno
difficoltà a livello cognitivo, soffrono di disprassie motorie o verbali, hanno difficoltà a livello fonetico/fonologico, sono
affetto da disturbo dello aspetto autistico, ecolalie immediate o differite, con bambini e/o ragazzi con disturbo ADHD.
Più in generale il focus è sullo sviluppo emozionale e delle abilità sociali. Produrre suoni, ritmi, melodia, l’ascolto della
musica, accompagnati dal coordinamento della gestualità, possono migliorare la salute a diversi livelli come dimostrato
dai progressi compiuti dai bambini e ragazzi con cui lavoro costantemente.

Le esperienze teatrali e musicali iniziano in tenera età e comprendono la partecipazione in qualità di cantante, polistrumentista e attrice a eventi organizzati inizialmente da compagnie amatoriali, successivamente da enti più importanti come il Teatro dell’Archivolto di Genova e il Teatro Arsenale di Milano presso il quale ottiene il suo diploma di recitazione nel 1996.

Nonostante l’approccio didattico alla recitazione, non perde mai il contatto con la musica, che, anzi, cerca diffondere con le esperienze teatrali, attraverso corsi e seminari di canto e tecnica vocale, percussioni, tablas, didjeridoo, scrittura e interpretazione teatrale, musica da camera vocale e strumentale, Musical
Theatre, Teatro Noh, frequentati sia in Italia, sia all’estero.

Ne segue un periodo di forte sperimentazione, durante il quale inizia a coltivare l’obiettivo di trovare formule alternative per unire Teatro e Musica con soluzioni sinergiche e non convenzionali.

Dal 1997 è voce leader e percussionista dell’ensemble “ethno-progressive” Rêverie (http://www.reverieweb.com/), con cui inizia un percorso di esplorazione musicale, linguistica e letteraria. Il gruppo si esibisce in Italia ed Europa, e ha pubblicato tre CD, che hanno ricevuto ottime recensioni e che sono trasmessi regolarmente dalle emittenti radiofoniche di tutto il mondo.

Viene ammessa all’Accademia Internazionale della Musica – Civici Corsi di Jazz di Milano (Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue), dove si diploma nel 2003. E’ in Accademia che viene avviata all’insegnamento e che conosce Giorgio Ubaldi, direttore del Coro dei Civici Corsi di Jazz, con il quale tuttora collabora come corista e solista nel gruppo corale da camera Clam Chowder (https://www.facebook.com/clamchowderitalia/), ospite di Festival e Concorsi Corali Internazionali. Da lui acquisisce la passione e la tecnica della direzione corale.

Desiderosa di scoprire nuovi orizzonti, approfondisce la conoscenza corporea e di propriocezione seguendo corsi e seminari di Metodo Feldenkrais e prende parte a seminari e convegni su Foniatria, Logopedia e Igiene Vocale, dove ha modo di confrontarsi con insegnanti, medici e specialisti della voce provenienti da tutto il mondo.

Nel frattempo alterna l’attività attoriale e didattica con quella concertistica, prendendo parte, tra le altre produzioni, alla realizzazione della forma concerto di “West Side Story” presentata al Teatro Strehler di Milano nel 2002 e, nel 2004, per la prima volta in Italia, all’incisione della “Gospel Mass” di Robert Ray.

Nel 2004 partecipa inoltre all’”Omaggio a Jobim” con Franco Cerri & Friends nell’ambito della rassegna “Jazz al Piccolo – Orchestra senza confini”, tenutasi presso il Piccolo Teatro Studio di Milano.

Nel 2004 fonda il coro Policrome Khoròs (https://www.facebook.com/policrome/), che dirige tuttora e per il quale, dal 2008, scrive la maggior parte degli arrangiamenti. Così come nell’insegnamento del canto e della tecnica vocale riesce a unire tutte le sue conoscenze musicali, teatrali e persino sportive e universitarie, anche per il Policrome Khoròs cerca una direzione e gestione a tutto tondo, divertendosi a esplorare nuove strade e opportunità. È in questo contesto che nel 2010 prende vita il sodalizio con Claudio Lupi e la messa in scena degli spettacoli “Giorgio Gaber, Sorpasso a destra” (2011) e “Lucio DallaLuna” (2015), nei quali al coro è richiesta una fisicità del tutto fuori dagli schemi.

Dalla collaborazione tra Rêverie, Policrome Khoròs e la pittrice Mariangela Zabatino, nel 2016 nasce “Gnos Furlanis, il Tempo del Sogno”: in prima battuta il progetto nasce come CD ed è candidato alle Targhe Tenco 2016; successivamente diventa uno spettacolo teatrale, anzi un vero e proprio “concerto pitturato e narrato” di cui cura anche la regia e in cui la poesia e la prosa, la musica e l’armonia del canto corale, la pittura e la recitazione si fondono in uno spettacolo fuori dall’ordinario.

Dal 2006 è insegnante di canto, tecnica vocale, coro e musica di insieme presso la Scuola di Rock e Musica Moderna di San Donato Milanese (MI).

Stefania Amato nasce a Milano nel 1965.

Consegue la Maturità linguistica presso il Civico Liceo Linguistico “A. Manzoni” e si laurea presso l’Università di Bologna, indirizzo D.A.M.S. con tesi in Semiotica.

FORMAZIONE MUSICALE

Giovanissima, si avvicina allo studio della musica classica con la voce e il pianoforte, grazie al progetto pilota di classi ad orientamento musicate nelle scuole medie inferiori di MiEano.

A partire dal 1982 frequenta presso il C. T A. di Milano il Corso Professionale per Attori, indirizzo Musical e Canto di Scena, della durata di 4 anni.

Dal 1993 al 1997 frequenta presso i} Centro di Educazione Permanente del Comune di Milano di Via Decorati corsi di sassofono, teoria, armonia e composizione e prende parte al coro di musica antica, ai progetti di musica d’insieme e a}la big band.

Nel 1997 consegue l’attestato di qualificazione post-diploma F.S,E della Regione Lombardia come Operatore Musicale nell’Area del Disagio Giovanile, presso il C.P M. Centro Professione Musica di Milano.

Dal 1995 al 1999 frequenta i Civici Corsi di Jazz di Mitano, C.so Venezia 7, indirizzo Canto Jazz, di cui consegue it diploma nel 2000.

Tra il 1995 e il 2004 prende parte a seminari e convegni sull’igiene Vocale tra cui: Voce e Foniatria e La Cura della Voce Cantata, tenuti datla Dott.sa Silvia Buscemi La Voce Cantata tenuto dal Dott. Franco Fussi

3 0 Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia organizzato dall’Azienda U.S. L.. di Ravenna e dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni a cura del Dott. Franco Fussi

Dal 2012 ha intrapreso to studio del basso elettrico sotto la guida di Luca Silvestri e Ilario

Frequenta inoltre stages sull’ uso della voce cantata tra cui:

Singin’ Black tenuto da Francesca Oliveri e da Candace Smith L’interpætazione nel canto tenuto da Karl Henderson Gospel Singing del Varese Gospel Festival.

Master Class di improvvisazione, scat e vocalese con Tiziana Ghigfioni e Cecilia Chailty Musica Viva Jazz Workshop tenuto da Rachel Gould

Perfeziona la propria corporeità seguendo clinic quali:

Tecniche di Rilassamento Metodo Alexander

Mimo — Metodo Decroux con Salvatore Mereu

Clownerie e Teatro dj Piazza con Pat Bolger

Presenza Scenica con Maurizo Mangiataio

Conoscersi attraverso il Movimento – Metodo Feldenkrais condotto da Basil Glazer

Ha inoltre frequentato corsi di Modern Jazz Dance, Danza Neoclassica e Hip Hop presso C.T.A. e sotto la guida di Emanuela Martini.

Ha frequentato corsi di Karate, metodo Shotokan.

ESPERIENZE MUSICALI

Dal 1984 al 1993 canta a livello amatoriale e professionale come corista e solista in gruppi musicali in Italia e in Francia, generi pop, rock melodico e progressive* rhythm’n’blues.

Dal 1999 al 2003 ha cantato nel Coro Gospel diretto da Francesca Oliveri e nel Coro Jazz e

Spiritual diretto dat M O Giorgio Ubaldi, di cui è stata solista nel West Side Story con la Big Band di Enrico Intra* presentato alfa Camera del Lavoro e al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

Dal 1996 a tutt’oggi è apprezzata interprete di jazz e ha preso parte a manifestazioni quali Iseo Jazz Festival, Break in Jazz di MilanoF Music for Emergency, Rassegna Jazzisti Emergenti di Verbania, Festa della Musica della Fnac di Milano, Calici di Stelle di Sondrio. Nel 2001 fonda il Monoaurat Jazz Trio con Ferdinand von Seebach e Paolo DassL

Net 2003 fonda con Fanny Fortunati il quartetto vocale Anacrusis Voice Players cori repertorio rock, gospel, jazz e sperimentale.

Coflabora inoltre occasionalmente con le seguenti formazioni:

Madamzajj Jazz Quartet di Sergio Orlando; Antonella Mazze Jazz Quartet; Magilla The Band di Alberto Grasso; Progetto Rêverie di Valerio Vado; Madamzajj Swinging Band diretta da Paolo Milanesi.

È fra i fondatori di Madamzajj Musical Company di Cologno Monzese.

ESPERIENZE Dl INSEGNAMENTO

Già dal 1985 si dedica all’insegnamento dei canto e del teatro come educatrice e animatrice presso Centri Giovani di Milano e della provincia di Varese,

Dal 1990 impartisce lezioni private di canto leggero e jazz e di tecnica vocale collettive e individuali.

A partire dal 1996 ha insegnato musica e canto presso il Comune di Trezzano Rosa — Ml e presso scuole di musica e di teatro di Milano.

Attualmente insegna presso Scuola di Rock di San Donato Milanese, Associazione Musicale Madamzajj di Cologno Monzese, Sound Workshop di Monza, Studio Danza di Monza, Associazione Musica YO(I Milano, Milano e Segrate.

Si è specializzata nell’insegnamento di tecnica vocale con particolare attenzione per ia cura della salute vocale e insegna principalmente jazz e rock, sia linguaggio che repertorio.

Dal 2001 è assistente musicale di Rachel Gould presso il Musica Viva Jazz Workshop di Sondrio.

Net 2002 è fra gli organizzatori del Musical Workshop presso l’Associazione Musicale Madamzaji di Cologno Monzese.

Nel 2003 con l’attrice e cantante Fanny Fortunati da vita al seminario “Voce e Corpo”, canto e presenza scenica, di cui cura la parte di tecnica vocale.

Dal 2004 collabora con l’Associazione Teatrale di Milano La Cucina dell’ Arte di Mabel Lopez, per cui tiene stages di tecnica vocale e uso della voce parlata, e collabora con l*Associazione Culturale per il Tempo Libero Il Tempo Ritrovato con sede a Macherio-Ml e Inibersago-LC, per cui tiene stages di tecnica vocale e uso della voce professionale.

Nel 2005 fonda con Fanny Fortunati il Progetto Aenarmonia per lo studio della voce e della corporeità in ambito artistico e professionale.

Dal 2013 collabora con l! Associazione Musica XXI per progetti di tezioni-concerto e concerti didattici per Pinfanzia.

Net 2007 fonda e dirige il coro polifonico moderno Unkoro.

Dal 2014 vocal coach e co-direttrice del coro polifonico della Chiesa Evangelista di Nova Milanese.

Nel 2016 crea il Metodo Vox e il progetto Heal me Sing per la cura del corpo e dello spirito attraverso la voce.

PASSIONI, PASSATEMPI E SALUTE

Si diletta come paroliera riscrivendo in italiano brani stranieri ad uso didattico per i bambini o per i minimusical.

Occasionalmente compone filastrocche e canzoncine per i piccoli a scopo didattico.

Ha frequentato corsi amatoriali di pittura, dipinge quadri a olio e liquid paint, si diletta di pittura su stoffa con varie tecnicher dipinge su vetro e su ceramica.

Ha cognizioni di taglio e cucito e occasionalmente prepara costumi di scena per gli allievi e per sé.

Cinefila appassionata sin dai tempi dell’università, organizza serate di cineforum presso l’Associazione Madamzajj di Cologno Monzese.

Ama organizzare feste a tema e serate karaoke per i propri allievir

Ha cognizioni di trucco di scena e ama molto la nail art.

Nutre grande interesse per le erbe salutari e curative e per le tisane. Crede in un’alimentazione equilibrata e consapevole per favorire il benessere psico-fisico e la prevenzione della malattia.

Per il proprio benessere si appoggia a figure professionali quali omeopata, naturopata e osteopata e ha da oltre 15 anni un proprio personal trainer.

Dal 2017 fa parte del progetto no profit Rockin1000 di Fabio Zaffagnini dal 2020 é membro della tribute band Floyds in Time, omaggio ai Pink Floyd